Scoprire il sottotono della pelle in 5 semplici mosse

by - venerdì, ottobre 13, 2017




Scoprire il sottotono della propria pelle è fondamentale per svariati motivi, ma a volte sembra un'impresa impossibile. Una delle ragioni note per cui è importante possedere questa informazione è quella di effettuare la scelta giusta nella colorazione del fondotinta. Conoscere il proprio sottotono, in realtà, non è vantaggioso solo se si parla di makeup. Infatti sapere se si ha un sottotono freddo, caldo o neutro, può aiutarci anche a capire quali colori ci valorizzano in svariati altri campi, quali: abbigliamento, colorazione dei capelli e accessori. Proprio per questo motivo ho deciso di venir in aiuto a tutti coloro che non riescono a trovare una risposta a tale domanda creando una sorta di guida, divisa in più post, in cui tratto l'argomento.


Ma procediamo per gradi andando prima di tutto a scoprire, con poche e semplici mosse, come capire il proprio sottotono per poi, in un futuro articolo, sviscerare nel dettaglio i migliori match colore per ogni incarnato . 


  • Per prima cosa bisogna pensare a che cosa accade alla nostra pelle quando ci si espone al sole. Se prendendo il sole si ha tendenza a bruciarsi ed in seguito a tornare "bianchicci", senza mai abbronzarsi, con molta probabilità il sottotono della pelle è freddo, ovvero rosato. D'altra parte, se dapprima ci si scotta e poi ci si abbronza, allora è possibile che si possieda un sottotono di tipo neutro, ovvero un mix equilibrato fra caldo e freddo. Ultima casistica possibile è quella in cui si acquisisce immediatamente e con grande facilità un colorito intenso. In questa circostanza il sottotono della pelle è caldo, quindi tendente al giallo.

  • Un altro modo per capire a quale categoria appartiene il colorito della nostra pelle è quello di osservare le vene del polso. In particolare, se le vene sono violacee, con alta probabilità si ha un sottotono freddo. Al contrario, se il tono delle vene è verde, il sottotono della pelle è caldo. Infine se si ha un sottotono neutro saranno presenti entrambe le colorazioni.


  • Altro semplice trucchetto per capire il sottotono della pelle è quello di indossare un gioiello dorato e uno argentato e di guardare quale dei due dona di più all'incarnato o al colore naturale dei capelli. Se si riscontra un abbinamento migliore con l'argento è probabile che il sottotono della pelle sia freddo, mentre se ci si addice maggiormente l'oro allora si avrà sottotono caldo. Il problema invece non si presenta per tutti coloro con sottotono neutro a cui doneranno entrambe le tonalità.

La famosissima Nicole Kidman ha un sottotono freddo e potete vedere come le donino maggiormente i gioielli argentati rispetto a quelli dorati.

  • Esistono poi altri metodi per capire il proprio sottotono. Ad esempio, un altro modo molto rapido per scoprirlo è quello di osservare il colorito di labbra, orecchie e sclere. Chi possiede un sottotono caldo solitamente presenta labbra pescate, orecchie tendenti ai toni gialli e sclere bianco avorio. Tutti coloro invece dal sottotono freddo hanno labbra rosa tendente al blu/grigio, orecchie che vanno da un rosa intenso al rosa-rossiccio e sclere degli occhi bianco latte.

 sottotono freddo

sottotono caldo

sottotono neutro

  • Inoltre altri indizi possono essere forniti dal proprio colorito  naturale dei capelli in combinazione al colore degli occhi. Se si hanno occhi azzurri, grigi o verdi e capelli biondi, rosso-aranciato o nero corvino è altamente probabile che si abbia un sottotono rosato, quindi freddo. Con invece occhi castano chiaro, nocciola o neri e capelli biondo miele, castano ramato o nocciola e nero con riflessi dorati è possibile che si abbia un sottotono caldo.
 
sottotono freddo


sottotono caldo

sottotono neutro

Osservando tutte queste caratteristiche sicuramente sarete in grado di capire verso quale sottotono vira la vostra pelle. Comunque stay tuned se volete approfondire l'argomento per l'arrivo di un prossimo post interamente dedicato al tema sottotoni/colori nel makeup.

Spero tanto che questo post vi possa essere utile, per qualsiasi dubbio, perplessità o anche per condividere semplicemente la vostra opinione in merito lasciatemi un commento ; )

A presto con un nuovo post di questa rubrica.

You May Also Like

0 commenti