bioburrito vegancucina messicana vegancucina-vegdeblifestylequaesadilla veganricetta burrito veganricette vegansemplice vegantex mextortilla veganveganveloce vegan
Come preparare un burrito vegan
Buongiorno, oggi vi scriverò la ricetta facile e veloce con cui realizzo un buonissimo burrito vegan. Il burrito vegan oltre ad essere un piatto veramente molto saporito e colorato è anche assolutamente sano e leggero tanto che può essere mangiato anche da chi è a dieta ferrea. Questa rivisitazione della ricetta classica messicana è capace di far amare le verdure anche a chi non le predilige nella propria alimentazione.
Passiamo quindi alla ricetta.
Ingredienti (per 2 persone):
Tempo ricetta: 15 minuti per preparare le verdure + 25 minuti di cottura
- confezione da 3 piadine o tortillas di media grandezza (senza strutto)
- passata di pomodoro da 250 g
- 1 zucchina scura
- mezza cipolla rossa di tropea
- confezione da 250 g di fagioli borlotti precotti
- acqua q.b. (circa 2 bicchieri)
- peperoncino q.b.
- olio e.v.o. q.b.
- sale q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa taglio le verdure. Parto dalla cipolla, la privo della scorza e del primo strato esterno e la taglio a rondelle sottili. Passo poi al peperone, lo pulisco togliendo i semi interni e il torsolo e lo taglio a striscioline anch'esse abbastanza sottili. Proseguo con la zucchina, alla quale tolgo le estremità per poi andare a tagliarla a cubetti piccoli. Infine metto a sgocciolare i fagioli.
- Ungo una pentola antiaderente capiente con bordi alti con un filo d'olio e.v.o. e lo metto a scaldare.
- Quando sarà arrivato a temperatura metto a rosolare la cipolla.
- Quando la cipolla sarà rosolata a sufficienza (cioè quando sarà dorata) aggiungo nella pentola tutte le altre verdure tagliate in precedenza e i fagioli.
- Giro per qualche secondo le verdure, dopo di che aggiungo la passata di pomodoro, continuando a girare. Subito dopo aggiungo l'acqua che dovrà andare a mescolarsi con il sugo in modo da formare una sorta di brodo che andrà a coprire le verdure.
- Ora aggiungo sale e peperoncino a piacere e mescolo nuovamente il tutto.
- Non resta che aspettare che l'acqua evapori cuocendo le verdure. Per fare questo lascio la pentola a fuoco medio e la copro con un coperchio lasciando solo una piccola parte scoperta così che possa fuoriuscire il vapore.
- Lascio cuocere per circa 20-30 minuti mescolando frequentemente, soprattutto nella fase finale della cottura quando oramai quasi tutta l'acqua sarà evaporata, così che le verdure non si attacchino sul fondo della padella e non si brucino.
- Quando le verdure sono quasi pronte, riscaldo il forno a 180°C e quando raggiunge la temperatura riscaldo le piadine per qualche minuto.
- Quando le piadine sono calde le farcisco con il preparato di verdure ed il burrito è pronto da mangiare.
Fatemi sapere se la ricetta vi è piaciuta :-)
Buon appetito!
0 commenti