Batman V Superman: Dawn of Justice (Spoiler)

by - domenica, aprile 03, 2016


Buongiorno a tutti!
Oggi vorrei recensire un film che è stato desiderato e atteso dai fan per anni ed è uscito nelle sale cinematografiche solo pochi giorni fa, il film in questione è Batman V Superman: Dawn of Justice.
Chi non ha mai desiderato di vedere  questi due grandi protagonisti dei fumetti del mondo DC comics insieme sul grande schermo? Eccoci accontentati! 
Il film racconta la storia dei due personaggi principali ovvero di Batman, Bruce Wayne senza la maschera, maniate americano rimasto orfano quando era ancora bambino e di Superman, Clark Kent senza il mantello, alieno con poteri di un dio che mette a disposizione il suo potere per proteggere gli innocenti. In particolare la trama introduce i personaggi a coloro che già non li conoscessero, dopo di che si sviluppa nel più classico dei modi, introducendo un antagonista, ben noto agli appassionati di Superman, Lex Lutor. Lex Lutor è uno scienziato pazzo che vuole conquistare il potere assoluto e per farlo cercherà di far odiare Superman al popolo e a Batman. Questo odio porterà i due protagonisti ad affrontarsi in un duello che in seguito, si trasformerà in un' alleanza contro lo stesso Lutor e contro un mostro alieno da lui creato per distruggerli.


Il film è stato diretto da Zack Snyder noto per aver diretto, tra gli altri, film del calibro di "300",  "Watchman" e "Man of Steel" e vede come attori protagonisti Ben Affleck nel ruolo di Batman e Henry Cavill nel ruolo di Superman. Batman V Superman è il seguito del sopracitato Man of Steel, tuttavia si pone anche come base per la creazione del nuovo film di Snyder, Justice League parte I.   Infatti, oltre ai due protagonisti principali, facciamo la conoscenza di un altro personaggio dell'universo DC, Wonder Woman, interpretato da Gal Gadot e vediamo in una breve apparizione anche altri personaggi facenti parte della Justice League come Flash, Acquaman e Cyborg.
Ma passiamo alla mia opinione sul film. Comincio con il dire che so che esistono due correnti di pensiero diametralmente opposte, ci sono persone che lo hanno odiato e persone che l'hanno amato. Personalmente sono rimasta molto delusa, tralasciando le carenze oggettive dal punto di vista tecnico ad esempio nel montaggio, nella fotografia  e soprattutto nella sceneggiatura che presenta dei buchi di trama imbarazzanti, mi sono annoiata. L'ultima cosa che mi aspettavo di provare entrando in sala per vedere questo genere di film era proprio questo, infatti si tratta di un film d'azione in cui mi aspettavo di vedere un duello epico tra  i due supereroi che amo di più fin dall'infanzia e invece mi ritrovo un film con una trama scadente, in cui le scene d'azione sono dominate da una CGI nemmeno fatta troppo bene e di una lentezza incredibile. Non mi ha coinvolto, ho trovato anche i personaggi scritti in malo modo, con un Batman incattivito, un Superman in pose plastiche da modello e un antagonista che sembrava volesse interpretare più Joker che non Lex Lutor. Una nota positiva? La colonna sonora che è stata affidata nuovamente al grande compositore Hans Zimmer e al bravissimo musicista Junkie XL.
Se dovessi dare un voto a questo film, gli darei un 5. 
Nonostante questa trasposizione cinematografica dei fumetti DC abbia deluso molti fan ha comunque stabilito diversi record al box office fra cui miglior esordio per un film supereroistico incassando ben $420 milioni. In Italia è arrivato nelle sale 23 Marzo 2016, mentre in USA è uscito con due giorni di ritardo rispetto alle sale italiane. Il film è disponibile nelle sale in 2D, 3D.
Spero che questo post possa esservi utile.
Alla prossima recensione!

You May Also Like

0 commenti