Tutto sulle bacche di Goji

by - giovedì, dicembre 10, 2015

credits:becchedigoji.com
Buongiorno!
Oggi vi voglio parlare di una bacca ancora poco conosciuta, ma dalle potenzialità enormi in fatto di bellezza e non solo. Sto parlando delle bacche di Goji.
Gli antichi saggi tibetani e cinesi le hanno sempre incluse nella loro dieta per le loro numerose proprietà benefiche. Perchè allora non fare come i vecchi saggi e ricorrere a ciò che la natura ci regala per restare sane e belle?
Ecco dunque una piccola descrizione di queste bacche e delle loro proprietà.
Le bacche di Goji sono il frutto di un arbusto della stessa famiglia di altri vegetali a noi ben più noti, ovvero peperoni, patate e pomodori solo per citarne alcuni. Sono originali dell'Oriente, in particolare dell'Himalaya, del Nepal e della Mongolia.
Queste piccole bacche sono di colore rosso e da noi sono solitamente commercializzate in forma essicata in sacchetti di plastica (che non ne conservano a pieno le loro qualità).

Il frutto sull'albero
credits:eshop.zr-giardinaggio.it
Una delle loro caratteristiche è di essere dei potentissimi antiossidanti naturali capaci di andare a contrastare i radicali liberi e quindi la degenerazione cellulare, di conseguenza anche l'invecchiamento e il cancro.
Possiedono alte concentrazioni di vitamina C, fondamentale per rafforzare il sistema immunitario, importante per prevenire malattie e infezioni. Sono ricche di vitamina A e carotenoidi, necessari per mantenere pelle, capelli, unghie sane, per conservare la vista e per contrastare l'invecchiamento. Sembra anche che le bacche di Goji siano in grado di aiutare a tenere sotto controllo il peso, infatti vengono consigliate nelle diete dimagranti.

il frutto nella forma essicata
credits:legge-di-attrazione.net
La razione giornaliera di questo frutto non dovrebbe superare i 25-30 g, ovvero 3 cucchiai al giorno. Può essere mangiato a crudo da solo o può essere aggiunto ad esempio alle insalate. Hanno un gusto dolciastro  e il mio consiglio è di reidratarle in acqua prima del consumo.
Le bacche di Goji sono facilmente reperibili nei negozi biologici e il loro commercio è in costante crescita.




Spero che il post vi sia piaciuto!
A presto ;-)

You May Also Like

0 commenti